Loading...

Tione di Trento, Tiòn nel dialetto trentino, è il centro più importante delle valli Giudicarie nonché suo capoluogo.

Un crocevia strategico

Tione di Trento si trova in una posizione geografica strategica,  punto di partenza per accedere alle valli limitrofe del Chiese, della val Rendena e della val Giudicarie.

Tione crocevia strategico

Tione è anche una delle basi di partenza per un’avventura in uno dei tanti percorsi offerti dal Parco Naturale Adamello Brenta.

L’autonomia della Pieve

Fu una delle sette Pievi delle Giudicarie che, nel medioevo, godevano di autonomia amministarativa dal Principe Vescovo di Trento. Le Pievi  sopravvissero anche sotto il periodo asburgico, per cessare, poi, ogni funzione sotto il Regno d’Italia dal 1818.

Casa della Comunità delle Giudicarie

La Fenice che rinasce dalle proprie ceneri

Un grande incendio, che durò più di una settimana, distrusse quasi completamente il paese nel 1895. Come la Fenice, Tione, è rinata dalle sue ceneri e in poco tempo è stata ricostruita con bei palazzi che sfoggiano facciate eleganti di fine ottocento, tutt’ora visibili lungo le strade del centro urbano.

Palazzo storico nel centro di Tione

Il centro storico

Il centro di Tione è suddiviso in rioni storici come quello di Brevine (p.zza Boni), il rione Cantes, uno dei più antichi del paese con capitello e caratteristica fontana, il rione delle Ville che si trova nella parte alta del comune. Gli altri principali rioni della cittadina sono Pleù, Sivré e il Basso Arnò.

Rione storico di Tione

Lo sport a Tione

Tantissime sono le attività all’aperto che si posssono fare partendo da Tione.

Si va dal trekking nei numerosissimi sentieri all’interno del parco Adamello Brenta e fuori, lo sci, l’arrampicata,  il canyoning lungo il Rio Roldone e giri in bici lungo le varie piste ciclabili con vedute suggestive.

Parco nel centro di Tione
Sono tutte attività da fare all’aperto per cui niente limitazioni!
Buona estate a tutti gli amici di Trento YPeople e @y_trentino che sceglieranno Tione come una delle loro mete trentine per la prossima estate.
Leggi anche
No comments yet! You be the first to comment.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Loading...